A2 > RAGUSA vs SOLMEC > 69-48
- RH
- 24 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive per la Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Dopo aver sconfitto Roseto e Udine tra le mura amiche durante questa settimana, le rodigine hanno ceduto nel posticipo contro Passalacqua Ragusa con il punteggio di 69-48.
Il primo periodo di gioco è stato piuttosto equilibrato tra le due squadre, con Ragusa che ha potuto contare sulla miglior realizzatrice Amaiquen Siciliano (21 punti) per chiudere la prima frazione in vantaggio per 18-12 dopo che la Solmec era stata anche a -1. I secondi 10’ hanno visto Rovigo prendere possesso della partita, recuperando il distacco che divideva le due formazioni e passando in vantaggio in più di un’occasione. Alla fine del primo tempo il punteggio è di 38-37 in quella che è una partita più che aperta.
È nella ripresa che Ragusa viene fuori: nei primi 5’ del secondo tempo la squadra di Maria Buzzanca mostra le sue doti offensive grazie al talento di Chiara Consolini (14 punti) ed un’inaspettata Marika Labanca, top scorer della partita con 22 punti a proprio nome. Ragusa vola velocemente sulla doppia cifra di vantaggio, mentre la Solmec fatica a trovare soluzioni in attacco e non riesce a ricucire lo strappo nonostante i 13 punti di Katrin Stoichkova. Il terzo periodo si è concluso sul 47-38. Nei 10’ decisivi Ragusa ha dilagato nel punteggio, raggiungendo facilmente i venti punti di vantaggio grazie al parziale vincente di 22-10. Il punteggio finale al Palaminardi è di 69-48 in favore delle siciliane che vedono così avvicinarsi il 5° posto di Roseto in classifica (sconfitta da Treviso a domicilio).
In ottica salvezza da segnalare la vittoria di PF Umbertide nel match interno contro Bolzano, vinto per 65-45: ora le umbre si trovano non solo a +4 su Rovigo, ma a -2 dalla zona playoff. Fondamentale anche la vittoria di Basket Girls Ancona nel derby marchigiano contro Civitanova Marche, prossimo avversario delle rosso-blu Sabato 1 Marzo alle ore 20:30 tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Ragusa, in questo momento, è in una condizione fisica eccellente. Se a questo ci si aggiungono Chiara Consolini, Amaiquen Siciliano e Marika Labanca che in tre segnano quasi 70 punti, diventa difficile potersela giocare. Abbiamo giocato tre partite in otto giorni, con annesso viaggio a Ragusa: non posso dire nulla alle ragazze. Ci abbiamo provato, ma non ci siamo riuscite: ora ci aspettano sei finali, dobbiamo concentrarci solo ed esclusivamente su quello”.
Passalacqua Ragusa - Solmec Rhodigium Basket 69-48 (18-12; 12-16; 17-10; 22-10)
Ragusa: Terrone, Consolini 14, Pelka 5, Mazza 3, Tomasoni, Siciliano 21, Cutrupi, Narviciute, Olodo 4, Labanca 22. All. Buzzanca.
Rhodigium: Stoichkova 13, Viviani 7, Castelli 10, Battilotti 1, Bonivento 5, Zanetti 2, Leghissa 3, Garofalo, Novati 5, Zuccon 2. All. Pegoraro.
Ufficio Stampa Rhodigium Basket
Comments