top of page

A2 > SOLMEC vs BENEVENTO G1 > 71-57

  • Immagine del redattore: RH
    RH
  • 20 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

La prima partita di playout vede la Solmec Rhodigium Basket trionfare contro Virtus Academy Benevento, rimanendo così con un piede in LBF Serie A2. Le rossoblù hanno pagato lo scotto del debutto nella prima metà di partita, salvo poi imporre la propria superiorità e terminare sul punteggio di 71-57. Mercoledì in Campania ci sarà la possibilità di chiudere serie e stagione.


Con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere, Benevento ha cercato il tutto per tutto nelle prime fasi di gara. Una partenza perfetta dall’arco dei tre punti, aggiunta a qualche insicurezza di Rovigo, ha portato ad un primo periodo più equilibrato di quanto non ci si sarebbe potuto aspettare. Sulla sirena dei 10’ il punteggio vede le rodigine in vantaggio per 22-19. Nel secondo periodo le due squadre si sono affidate alle loro migliori realizzatrici: per le rossoblù Sara Zanetti ha concluso con 18 punti a metà partita sui 22 realizzati sulla sirena finale, mentre per le ospiti la migliore è stata Federica Chiovato. Il capitano bianco-blu ha chiuso con 15 punti il primo tempo sui suoi 17 totali. La seconda frazione è stata all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa avanti per 40-37 all’intervallo.


La Solmec ha cercato per tutto il terzo periodo di scrollarsi di dosso Benevento, che con Liana Gkompetzisvili (16 punti) è rimasta in partita per quasi tutta la durata del terzo periodo. Tutto il talento offensivo di Kim Mestdagh (13 punti e 8 assist) ha portato la Rhodigium a canestri facili, cominciando così a giocare con quella leggerezza che ha contraddistinto l’ultimo periodo di campionato. Il 20-13 del terzo quarto mette il punteggio sul 60-50. Una volta toccata la doppia cifra di vantaggio, la Solmec non si è più guardata indietro: nell’ultimo quarto di gioco il punteggio si è stabilizzato sul 71-57 finale per la vittoria di Gara 1.


L’altra metà del tabellone ha visto consumarsi Gara 1 tra FEBA Civitanova Marche e Basket Foxes Giussano, con le lombarde che hanno centrato il colpo in trasferta vincendo per 51-53. Le due squadre perdenti nelle rispettive serie si affronteranno per mantenere l’ultimo posto in Serie A2 per la prossima stagione. Nell’altro tabellone dei playout Ancona fa il colpaccio in trasferta a Torino (47-63), mentre Moncalieri rispetta il pronostico in Gara 1 con Vigarano (65-63).



Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Gara 1 è nostra! Complimenti alle ragazze: i playout, purtroppo o per fortuna, sono un campionato a sé, noi sicuramente eravamo un po’ tese e con la pressione addosso. Nel secondo tempo siamo riuscite a scioglierci e stringere la difesa. Ora andiamo a Benevento con l’obiettivo di chiudere i conti”.


Solmec Rhodigium Basket - Virtus Academy Benevento 71-57 (22-19; 18-12; 20-13; 11-7)


Rhodigium Basket: Stoichkova 6, Viviani 7, Castelli 6, Mestdagh 13, Battilotti, Bonivento 6, Zanetti 22, Leghissa 6, Garofalo, Novati 5, Zuccon. All. Pegoraro.


Benevento: Landi 7, Franceschini 5, Chiapperino 10, Rubortone N.E, Lafranceschina N.E, Feoli N.E, Toffolo 2, Chiovato 17, Castagna, Gkompetzisvili 16. All. Musco.


Ufficio Stampa Rhodigium Basket

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

©2022 di RHODIGIUM BASKET ASD | Via San Vigilio, n. 1 - 45100 Rovigo

tel. (+39) 351 600 4867 | mail. rhodigium@rhodigiumbasket.it | PEC rhodigiumbasket@pec.it
Codice Fiscale 93030970292 | Partita IVA 01410760290

Codice FIP 052143 | Registro Naz. Ass. Sportive Dil. n. 142649 | Codice IBAN IT55 R030 6912 2081 0000 0005 693

Made with Love by G.D.F. per RHODIGIUM BASKET ASD con Wix.com - INFORMATIVA PRIVACY

bottom of page