DR2 > RHODIGIUM vs NOVENTA > 68-66
- RH
- 22 feb
- Tempo di lettura: 3 min
Colpo importante della nostra giovane DR2 che batte tra le mure amiche la capolista Pallacanestro Noventa al termine di una partita vibrante e ricca di capovolgimenti e colpi di scena.

Dopo le precedenti 2 sconfitte terribili negli scontri salvezza contro Arcella e Pro Pace i ragazzi di Coach Colantoni si sono ritrovati portando a casa 2 punti pesantissimi nella rincorsa per cercare di evitare i playout nonostante qualche assenza importante.
1Q che vedeva un pessimo inizio per la nostra squadra. Noventa parte con un terrificante 0-15 in 4 minuti con Rhodigium incapace di trovare conclusioni che rompessero la quota 0 del tabellone.
I cambi di coach Colantoni e il tempestivo timeout riuscivano però a mettere in moto l'attacco e azione dopo azione con pazienza, la difesa migliorava nel contenere i mortiferi tiratori padovani e gli ultimi 5 minuti del quarto producevano un 11-2 che riportava in linea di galleggiamento la contesa.
Il 2Q vedeva una Rhodigium pimpante soprattutto in attacco dove la disciplina nei giochi e qualche adeguamento difensivo riuscivano a mettere in equilibrio la partita con buone giocate di ambo le squadre votate ad un canestro in più rispetto a una difesa più serrata e ad un ritmo ed una intensità costantemente alti, il 31-35 di fine 1T preannunciava un 2T teso e aperto a ogni risultato.
Iniziava un 3Q dove le squadre si sfidavano ad alto ritmo, belle giocate offensive ed equilibrio.
Equilibrio rotto nel finale da qualche tiro preso bene ma non segnato dai nostri giovani ragazzi e qualche giocata d'esperienza della capolista, non a caso lassù in classifica che sembrava aprire un solco importante sulla gara sul 46-54.
Iniziavano gli ultimi 10 minuti con Noventa vogliosa di chiudere la contesta per evitar sorprese nel finale mentre una Rhodigium all'assalto con con caldo e testa fredda cercava punto su punto di recuperare per garantirsi un finale aperto.
Un 4q combattuto, con qualche errore e tanta tensione, qualche tiro libero sbagliato di troppo che manteneva la gara in equilibrio assoluto.
Equilibrio nel finale rotto da un decisivo Chinedu che con 2 giocate dava il +2 a poco meno di una decina di secondi all'ultima sirena ai nostri ragazzi.
L'ultima azione offensiva di Noventa disegnata dal bravo Coach Pilotto era ben contenuta dalla difesa Rhodigium, un tiro contestato seppur da vicino a canestro che però non viene premiato dagli dei del basket dandoci 2 punti tanto sudati quanto fondamentali per rompere un periodo negativo che stava diventando pesante per tutti.
Soddisfatto coach Colantoni che ha commentato a fine gara così: “E' stata una vittoria clamorosa, soprattutto per com'è venuta nel finale e per come abbiamo iniziato male la partita. Siamo stati sempre sul pezzo, nonostante una squadra fortissima ed esperta ci abbia dato un paio di strappi di parziale che potevano tramortirci, ma invece siamo stati bravi a tenerci attaccati sempre con cuore e pazienza con la difesa e con qualche attacco più pulito rispetto alle scorse partite. I ragazzi stasera ci hanno messo il cuore nonostante post Natale siamo incappati diverse sconfitte consecutive e qualche problema di infortuni che ci sta ancora accompagnando, questo ci ha un po' fiaccati nella testa e nelle gambe nelle scorse gare. Se avremo questo cuore su ogni pallone come mostrato contro la capolista questa vittoria ci darà sicuramente morale e entusiasmo per toglierci altre soddisfazioni così e arrivare all'obiettivo salvezza che ci siamo prefissati ad inizio stagione, sono contento per i ragazzi, ora dobbiamo trovare continuità soprattutto di spirito e atteggiamento che poi si riflette su come giochiamo insieme in attacco e in difesa, bravi a tutti, con cuore e testa dando tutto ce la faremo!”
Due punti clamorosamente pesanti nella rincorsa salvezza che tutti speriamo diano morale e spinta a un gruppo giovanissimo che nelle prevedibili difficoltà di far doppio campionato U19 e DR2 in moltissimi giocatori e l'inesperienza della categoria ha vissuto finora di alti e bassi fisiologici, ma di cui abbiamo grande fiducia per un finale di stagione che ci porti alla meta di una salvezza che tutto l'ambiente Rhodigium crede sia ampiamente possibile.
Comentarios