top of page
Immagine del redattoreRH

OTTOBRE ROSA > LA RHODIGIUM PER LILT

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT è un’associazione Nazionale senza fini di lucro attiva anche sul territorio Polesano grazie all’Associazione Provinciale LILT ODV e che  opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Sanità.

Ogni anno il mese di ottobre la LILT lo dedica alla prevenzione e alla lotta ai tumori e quest’anno la Rhodigium Basket ha deciso di aderire a questa iniziativa partecipando attivamente per sostenere la prevenzione.


Per questo motivo già dal Torneo del 5-6 ottobre, l’October Rhodigium Cup, si è iniziato a parlare e a introdurre questa iniziativa tra i propri associati. Lo scorso sabato, durante la prima gara della A2, il Palazzetto dello Sport è stato colorato di rosa e sono stati distribuiti ad alcuni tifosi i fiocchetti lilla della iniziativa.

Si tratta di un tema davvero molto importante e delicato che vorremmo divulgare grazie a questa iniziativa verso tutte le famiglie dei nostri iscritti.


Quest’anno il tema della campagna è “LILT for Women - Nastro Rosa 2024: prevenzione e solidarietà femminile” ed è dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno con una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne.


Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.

Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l'intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT. Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti, prenotabili al numero verde 800-998877 (lun-ven 10- 15), e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita.

Attraverso la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa 2024, la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe.

Perché la prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita.


“Vogliamo ringraziare la Rhodigium Basket - commenta Maria Iside Bruschi, Presidente dell’Associazione LILT Rovigo - per aver accettato positivamente la proposta di aderire al mese Rosa di sensibilizzazione alla prevenzione. Riteniamo che società sportive che hanno la salute e la cura del corpo tra gli obiettivi fondanti, possano dare un contributo assolutamente positivo alla prevenzione, che è e resta un elemento centrale. Noi siamo certi che parlando, discutendo e avendo la possibilità di sentire direttamente persone che hanno vissuto questi problemi saremo in grado di sensibilizzare e di raggiungere molte famiglie”.



“Far parte della Rhodigium significa sposare anche un modo di essere e di pensare sano e in salute - commenta Mariapaola Galasso, Presidente della Rhodigium Basket - ed è per questo che rispondiamo sempre positivamente alle richieste che provengono dalle associazioni del territorio che chiedono di sensibilizzare i nostri iscritti verso questi temi. AVIS nel recente passato e LILT oggi sono un modo per cercare di parlare di prevenzione con i nostri atleti e con le loro famiglie, e la prevenzione è davvero importante”.


L'iniziativa di collaborazione avrà il culmine il pomeriggio/sera del 26 ottobre, quando la LILT sarà presente con i propri volontari alla gara presso il palazzetto dello sport che per l’occasione verrà nuovamente colorato di rosa.

Per quella gara la Rhodigium verserà alla LILT l'incasso delle donne che accederanno alla partita e sarà possibile fare offerte dirette alla Associazione stessa e verrà offerta la spilla dell'associazione. I inviteremo tutti i nostri associati e simpatizzanti a confrontarsi con i volontari LILT presenti. Sarà inoltre aperta una raccolta fondi per l'Associazione LILT Rovigo.


LILT, con l'obiettivo di sconfiggere la malattia si impegna  principalmente su quattro  fronti:

  1. la prevenzione primaria: promozione di sani stili vita, lotta al tabagismo conferenze, propaganda nelle scuole, manifestazioni varie, impiego dei medici;

  2. la prevenzione secondaria: promozione di una cultura della diagnosi precoce, sostegno alle campagne di screening delle due Aziende ULSS del  Polesine;

  3. la ricerca: finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio a giovani laureati e contributi alle Aziende ULSS del Polesine;

  4. l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale


Alla serata sarà presente anche l'AVIS Rovigo con il suo presidente, che sostiene le attività della Rhodigium Basket e che vogliamo ringraziare per il suo instancabile supporto.


Vi aspettiamo al Palazzetto dello Sport nelle diverse gare che si svolgeranno nel mese di ottobre ed in particolare alla Gara del 26 ottobre, con palla a due alle 20.30. Prima della gara e nell’intervallo avremo modo di conoscere e di parlare con la Presidente LILt e le sue volontarie.

L'incasso delle signore sarà devoluto dalla Rhodigium Basket alla LILT


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page