UNDER > RECAP DALLE GIOVANILI 4/24
- RH
- 28 ott 2024
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 2 nov 2024
Siamo arrivati quasi alla fine di ottobre e tutti i campionati che coinvolgono le nostre ragazze ed i ragazzi sono partiti. Questo è il quarto appuntamento con il RECAP dalle giovanili e vorremmo sapere cosa ne pensate. Se avete idee o suggerimenti iscrivetevi sul sito e commentate gli articoli o scriveteci.

CALENDARI DI TUTTE LE GARE
Ricordiamo che se volete sapere quale squadra gioca basta andare sul calendario gare e trovate tutte le gare in ordine di data.
Il calendario è pubblico e può anche essere aggiunto sul tuo Google Calendar!
In settimana sono stati aggiunti anche i campionati CSI U17 e U18 maschile
SETTORE FEMMINILE
UNDER 13 F REGIONALE (VE - CENTRAL DIVISION)
Prosegue con la trasferta a Treviso il cammino dell'Under 13 di Coach Barcaro
SOLID WORLD GROUP TREVISO 15 - RHODIGIUM 92
Partita a senso unico, contro avversarie che sono ancora in fase di crescita, le nostre ragazze sono riuscite a mettere in campo belle giocate, indipendentemente dal livello dell’avversario.
“Sono molto felice - commenta coach Barcaro - di ciò che abbiamo dimostrato oggi, abbiamo mostrato progressi su quanto provato in settimana, soprattutto per quanto riguarda le collaborazioni: ci siamo passate bene la palla e siamo riuscite a sfruttare il contropiede”.
Prossima gara il 16 novembre a Conegliano alle ore 18:00.
UNDER 14 F REGIONALE (VE - girone EST)
Trasferta in quel di Motta di Livenza per le ragazze, con la giornata di sabato dedicata a questa gara insieme a Laura Barcaro e Sara Manesco
PALL. MOTTA 6 - RHODIGIUM 100
Le avversarie sono ancora alle prime armi, abbiamo schierato un roster rivisitato, includendo ragazze del 2011 e quattro Under 13 del 2012-2013, e tutte hanno risposto in maniera eccellente. Questo dimostra che il lavoro in palestra e i gruppi di allenamento stanno portando buoni frutti.

La prossima gara sarà il 17 novembre alle 11.15 contro Horus PFP Padova nella Palestra Istituto 'Einaudi', Via Marcanova, 10 (PD)
UNDER 15 F GOLD (VE > Girone CENTRO)
Quarta giornata di campionato per le ragazze di coach Ballarin che hanno sfidato le pari età di San Martino di Lupari in una sfida piena di intensità.
RHODIGIUM 65 - SAN MARTINO DI LUPARI 79
Partita migliore fino ad ora per le nostre U15, sono state decisamente autonome, hanno gestito molto bene la partita sia in attacco che in difesa, nonostante alcune incomprensioni iniziale dopo l’intervallo le nostre ragazza si sono riprese capendo dove stavano sbagliando e grazie a più attenzione in difesa e qualche rimbalzo in più siamo riusciti a migliorare.

“San Martino è una squadra molto forte - commento di coach Ballarin a fine partita - e sono contenta di come stanno gestendo il campionato perché andiamo contro squadre molto forti, che nonostante giochino da più tempo di noi non ci scoraggiamo e giochiamo per puntare a un miglioramento di squadra”.
Prossimo impegno contro le ragazze dell’ Umana Reyer Venezia il 3 novembre alle 11:00 presso la Palestra di Borsea.
UNDER 17 F Regionale (VE > Girone EST)
Turno di riposo per le ragazze visto che la gara contro U.S. THERMAL BASKET è stata posticipata al 13 novembre.
Prossimo impegno in casa sarà contro sarà contro NUOVA PALL TREVISO il 10 novembre alle ore 11.00 alla palestra di Borsea
UNDER 19 F GOLD (TN > Girone OVEST)
Lunedì 21 trasferta a Bolzano per una gara impegnativa contro ASD BASKET CLUB BOLZANO, l’altra formazione bolzanina presente nel girone.
BCB BOLZANO 78 - RHODIGIUM BASKET 76
Partita Vera contro Bolzano che ci vede purtroppo al termine uscire sconfitti di 2 punti.
La partita è stata per 40 minuti punto a punto, una gara davvero combattuta punto a punto con continui capovolgimenti di fronte! A cinque minuti dal termine il tabellone segnava + 3 Rhodigium (66-69). I parziali della gara parlano chiaro: 22-16, 43-39 (21-23), 60-59 (17-20) ed il finale 78-76 (18-17).
“Le ragazze stanno crescendo partita dopo partita - commenta a fine gara Coach Borghi - e pur avendo perso di 2 punti posso ritenermi soddisfatto! Tante ragazze stanno prendendo consapevolezza dei propri mezzi ed è quello che al momento mi interessa maggiormente anche rispetto al risultato”.
Prossima gara sarà Marted’ 5 novembre alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di via Bramante contro PALL. BREGANZE - MONTECCHIO MA.
SETTORE MASCHILE
UNDER 13 M Silver (PD girone BIANCO)
I ragazzi di coach Claudio Malin nella seconda giornata sono andati a sfidare gli amici della Pallacanestro Lendinara.
PALLACANESTRO LENDINARA 44 - RHODIGIUM 41
Primo stop per i ragazzi di Coach Manesco che subiscono la prima sconfitta per mano della Pallacanestro Lendinara.
Una prova buona per i giovani ragazzi che hanno peccato di continuità e attenzione nei momenti più concitati del match.
Prossimo impegno sarà il 17 novembre per la Under 13 ore 16:00 contro Pallacanestro Montagnana a Montagnana.
UNDER 14 M Silver (PD girone ORANGE)
I ragazzi di coach Canton/Malin iniziano il campionato sfidando nel derby gli amici di Adria.
A.L.BA. 2015 62 - RHODIGIUM 50
Il gruppo U14 formato da ragazzi del 2011-2012, inizia la partita con poca intensità e nonostante la poca intensità siamo riusciti a rimanere il distacco a pochi punti, finito il secondo quarto quindi andiamo a riposo sul 30 pari.
Rientriamo dalla pausa lunga facendoci surclassare per intensità ed energia, tanti errori in difesa e anche tanti errori nelle rimesse ci hanno svantaggiato in questa seconda metà di gara. Nonostante il divario a metà di fine ultimo quarto siamo riusciti, aumentando di nuovo l'intensità, ad avvicinarci un pochino, arrivando a meno 12.
Il prossimo impegno sarà il 2 novembre al palazzetto dello sport di Rovigo contro Solesino alle ore 16:30.
UNDER 15 M SILVER (PD girone ROSSO)
Conclusa anche la seconda giornata per i nostri ragazzi dell’under 15 che hanno sfidato i pari età di Selvazzano guidati da coach Marco Carbonin.
USP BASKET OUTLANDERS 77 - RHODIGIUM 55
Primo quarto determinante per gli avversari 29/14. Rhodigium si fa sentire solo nel secondo e terzo quarto di gioco dove affonda un po’ il divario.
L’ultimo quarto colpa un po’ la fatica un po’ la scarsa precisione anche da sotto segna il meno 22 alla sirena. Lezione che serve a capire ciò che dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo.
Prossimo impegno sarà il 3 Novembre alle 15:30 a Este, presso la Palestra I.T.I.S. Euganeo, Via Borgofuro 6, in casa della Pallacanestro Redentore Este.
UNDER 17 M GOLD (PD > Girone C)
I ragazzi di Coach Canton hanno giocato la quarta di campionato nella palestra di Borsea il 22 ottobre contro i pari età di Spinea, scesi a rovigo con punteggio pieno
RHODIGIUM BASKET 76 - DEIRON Spinea 79
Quella tra Rhodigium contro Spinea e stata una partita piena di grinta e combattuta fino all’ultimo secondo
Abbiamo iniziato fortissimo, chiudendo il primo tempo sopra di nove grazie a un gioco fluido e intenso. Nel terzo quarto loro sono rientrati e da lì è stato un testa a testa fino alla fine. Anche se siamo riusciti a tenere bene sul piano del gioco, le percentuali di tiro sono calate e non siamo riusciti a mantenere la stessa intensità esplosiva del primo tempo. Nel quarto quarto siamo riusciti a fare un break di 8-0, ma una piccola secca offensiva ci ha frenati, pur continuando a costruire buoni tiri.
Negli ultimi tre minuti, sotto di dieci, abbiamo lottato e siamo riusciti a rientrare, arrivando fino al possesso finale con un occasione per pareggiare che però è andata sfumata.
“Nonostante la sconfitta - commenta di coach Canton - sono orgoglioso della squadra: abbiamo giocato una partita bellissima e alla pari contro una delle formazioni più forti del girone e abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta”.
La prossima gara sarà lunedì 28 ottobre alle 20.30 contro POL. UNION VIGONZA presso la ARCOSTRUTTURA 'VIGONZA' in Via Molino n. 19
UNDER 17 CSI (JUNIORES FREE - GIRONE A)
Marted’ 22 è iniziato il campionato anche per i ragazzi della Under 17 CSI in trasferta a , guidati anche loro da Dario Manesco (che segue anche gli Under 18) e sabto 26 è stata giocata la seconda di campionato COntro Lendinara
BASKET GALLIERA 42 - RHODIGIUM BASKET 68
RHODIGIUM BASKET 73 - LENDINARA 52

Doppio risultato positivo per i Ragazzi di Coach Dario Manesco, il primo maturato in una lunga trasferta verso Galliera Veneta ed il secondo in casa contro i pari età di Lendinara.
Una buon lavoro di squadra e un impatto positivo con il campo, frutto del lavoro in palestra, hanno permesso un cammino complessivamente positivo ai ragazzi scesi in campo.
Prossima gara in calendario sarà il 2 novembre contro ARGINE BASKET
UNDER 18 CSI (U18 JUNIORES PRO - GIRONE B)
I ragazzi di coach Dario Manesco questa domenica sono stati impegnati in uno scontro in terra padovana contro i ragazzi di Energy BAM.
ENERGYBAM 45 - RHODIGIUM 64

L’unione fa la forza! La citazione calza a pennello per il gruppo Under 18 Csi Rhodigium, che porta in campo giocatori di tre altre squadre, giocatori che hanno bisogno di giocare, giocatori
che hanno bisogno di imparare e stare più possibile in campo.
Rhodigium fa capire da subito l’intento della giornata, prende subito il primo quarto con un punteggio che non lascia dubbi.
Bene Guzzon con 32 punti top scorer della giornata, bene il gruppo che di volta in volta impara a giocare insieme. Bilancio positivo per una squadra in crescita costante.
Prossima gara prevista a calendario è il 3 Novembre contro CE’ BASKET
UNDER 19 M GOLD (PD > Girone C)

Mercoledì 23 ottobre i nostri ragazzi dell’under 19 hanno sfidato i coetanei di Horus Padova in una partita dove ha visto uscire la Rhodigium vittoriosa.
RHODIGIUM BASKET 68 - HORUS PADOVA 63
Grande grinta dei ragazzi che hanno lavorato in difesa molto bene fino alla fine riuscendo a trovare buone soluzioni in attacco che hanno permesso il sorpasso e la vittoria negli ultimi minuti di gara.
Prossima gara in trasferta a Roncaglia il 31 ottobre con palla a due alle 19.00
Comentarios